Spazio espositivo CASA CAVA MATERA

Un luogo veramente suggestivo, diventato contenitore di cultura e fucina di idee, oltre che un nodo nevralgico per la vita culturale della città di Matera. Il complesso di Casa Cava comprende, oltre all’auditorium, anche una caffetteria, spazi espositivi, aule di ricerca ed una segreteria organizzativa.


Spazio espositivo                                                      Chiesa Rupestre Madonna delle Grazie Sasso Caveoso- La chiesa della Madonna delle Grazie è collocata nella via del Sasso Caveoso a Matera .L'ingresso è costituito da un campanile a vela, esso comprende un bassorilievo in terracotta rappresentante la Madonna col Bambino.L'interno della chiesa rupestre presenta solo dei rimaneggiamenti, Tra questi vi è un imponente altare barocco posto presso l'originaria iconostasi.

In questo spazio, si possono esporre 15 opere di piccolo formato


Spazio espositivo Chiesa Rupestre S. Antonio Abate Sasso Barisano Matera                                                     

 

 Situata nel Sasso Barisano in prossimità di via Madonna delle Virtù, già canale naturale denominato «grabiglione barisano» ed occultato in epoca fascista, quella di sant’Antonio Abate è una chiesa scavata nella roccia con un avancorpo e una facciata in muratura.

La chiesa, annessa all’omonimo beneficio laicale fondato dalle famiglie Cicante , Spinazzola e Cazzarola, fu realizzata nel XVI secolo e successivamente modificata nel XVIII secolo.

La chiesa, attualmente non aperta al culto, ha una lunghezza di circa 11 m ed una altezza di circa 4.5 m. E’ costituita da un’unica navata.

L’ottocentesco altare marmoreo, posto su un unico gradino, presenta, al centro del paliotto, un cuore trafitto da sette spade; nella nicchia sovrastante, la statua policroma in tufo di sant’Antonio Abate, databile al XVI secolo e, ai lati, alcuni affreschi risalenti, anch’essi, al XVI sec.
All’ingresso, sulla destra, sono presenti un’acquasantiera in tufo e un’antica cisterna non più accessibile.

La facciata della chiesa si presenta molto semplice, costruita in muratura nel XVIII secolo; un piccolo rosone sormonta il portale d’ingresso e due nicchie laterali sono presenti ai lati di quest’ultimo. In queste due nicchie, trovavano posto due statue in tufo dell’Eterno Padre e della Vergine orante, trafugate in tempi recenti.

Affidata ad una cooperativa di giovani, è un sito turistico ma anche sede di mostre ed eventi culturali.

 

In questo spazio, si possono esporre 18/20 opere di vario formato.


https://www.lecronachelucane.it/2021/11/16/alberi-le-radici-che-fanno-rete/


LA LOCATION  - CASA CAVA


SPAZI ESPOSITIVI A MATERA PER MOSTRE 2021 

                                                                                                                                                                                                               LE CHIESE RUPESTRI

CHIESA RUPESTRE  SANT'ANTONIO ABATE - SASSO BARISANO


CHIESA RUPESTRE MADONNA DELLE GRAZIE- SASSO CAVEOSO

la location-casa cava

                                                                                    

                                                                                                                                                                            

 

 

                   

 

 

 

 

 

COMUNICATO  STAMPA

 

 

“ I colori della terra ”

 

Mostra personale

 Gilda Gubiotti

 

 

 

 

Sarà inaugurata  sabato 6 Giugno alle ore 17:30  presso il Centro Congressi Marconi ad Alcamo , C.so VI Aprile , la mostra personale dell’Artista  Gilda Gubiotti dal titolo : “ I colori della terra ” dal 6 al 12 Giugno 2015. La mostra organizzata dall’ass.ne Culturale Ricercarte con il patrocinio del comune di Alcamo, Assessorato alla Cultura e dal direttore artistico Naire Feo, con un testo di Melo Freni. Verranno esposte opere dal 2009 al 2015.

 

 Quello che più mi attrae, guardando i quadri di Gilda Gubiotti, è il “magma” dei tanti colori che mi pare suggeriscano l’idea del sommovimento della natura, l’attività dei vulcani, dove l’impareggiabile bellezza dei rossi vivaci, fluenti e lucenti, rappresenta uno dei misteri più suggestivi della creazione della terra. E creazione, appunto, è quella dell’artista la cui passione sfoga nella poetica di invenzioni  rabbiose e dolci nello stesso tempo, per un godimento che appaga.
Ma nelle tele della Gubiotti queste rappresentazioni partono da lontano. All’inizio l’esaltazione è dei colori pacificanti della natura che avvolge nella dolcezza dei suoi verdi, dei suoi azzurri, espressione di un messaggio di speranza, di salvezza. 
Si è di fronte ad opere che sintetizzano il percorso storico di una delle più mitiche avventure. Nell’Eden della luce irruppero le fiamme di Efesto, il dio del fuoco, che aveva eletto le sue dimore nelle viscere ora dell’Etna, ora della eoliana Vulcano: come se l’ascendenza siciliana della nostra pittrice possa dare una naturale motivazione al prorompere della sua arte così come questa mostra espone.
Così il discorso da artistico come nasce percorre immediatamente altre vie e dà il senso di una ispirazione culturalmente più ricca, completa, che fa della Gubiotti un’artista solida, una pittrice sicura, da condividere per tutto ciò che sa intuire e donare.

 

                                                                                                                                    Melo Freni

 

“ I colori della terra”

 

Gilda Gubiotti

Dal 6 al 12 Giugno 2015

 

Centro Congressi Marconi, “ sala Rubino “ C.so VI Aprile Alcamo (TP)

La mostra è visitabile tutti i giorni compreso i festivi

 

Orario 09:30 / 12:30 - 16:30 / 19:30

 

 


Libro D' artista- Museo D'arte contemporanea -Alcamo
Libro D' artista- Museo D'arte contemporanea -Alcamo

 Associazione culturale RICERCARTE

www.ricercarte.com

e-mail bcricercarte70@gmail.com

 

 

                   

 

 

 

 

 

COMUNICATO  STAMPA

 

 

CORPI

 

MOSTRA  PERSONALE DI  ARTURO BARBANTE

 

 

 

 

 

 

Sarà inaugurata  sabato 15 novembre alle ore 17:00 ad Alcamo presso il “Centro Congressi Marconi” sala Rubino,la mostra personale del pittore Arturo Barbante (CORPI).La mostra  organizzata dall’Ass.ne culturale Ricercarte con il patrocinio del comune di Alcamo è curata dal direttore artistico Naire Feo,sarà visitabile dal15 al 24 novembre 2014.

Le opere che Arturo Barbante propone in questa mostra possono riunirsi sotto una duplice chiave: i corpi e il quotidiano. Sono personaggi che vengono fissati nella loro oggettività (sia pure depurata della loro opacità materiale) e colti nella loro quotidianità che si direbbe persino banale: nuotatori ,spiaggianti,lottatori,ragazzi che giocano. Al fruitore della mostra si vuole  in qualche modo,offrire un suggerimento di lettura delle opere,per entrare in simbiosi con l’autore e con le problematiche della sempre più complessa società nella quale ci è dato (pericolosamente) soprav/vivere.

 

 

 

 

CORPI: Dal 15 /24 novembre 2014

 

Centro Congressi Marconi “Sala Rubino” Alcamo

 

Orario.9:30/12:30/-16:30/19:30

 


Download
IL TEMPO
MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
PROGETTO -IL TEMPO.pdf
Documento Adobe Acrobat 556.3 KB